Corona di pane ai peperoni

Corona di pane ai peperoni

Ricetta tratta dalla rivista Cucina Moderna

INGREDIENTI:

– 360 gr farina manitoba

– 140 gr farina integrale di farro

– 1 bustina di lievito di birra

– 2 peperoni rossi

– 3 cucchiai di concentrato di pomodoro

– 20 gr parmigiano grattugiato (la ricetta originale prevede il pecorino)

– olio, sale, pepe e timo

 

PROCEDIMENTO:

Sciogliete il lievito in 50 ml di acqua con un cucchiaino di zucchero. Lasciate riposare 10 minuti. Unite in una ciotola le farine ed al centro di esse unite il lievito. Impastate fino ad ottenere una pasta liscia. 

Fate lievitare per circa 2 ore in una ciotola coperta con un canovaccio.

Nel frattempo lavate i peperoni e metteteli sulla placca da forno. Infornateli a 200°C e lasciateli arrostire, rigirandoli di tanto in tanto. Una volta cotti (verificate infilzandoli con la forchetta), lasciateli intiepidire e spellateli e privateli dei semi interni. Successivamente, tagliateli a dadini piccoli.

Trascorso il tempo di lievitazione, l’impasto avrà triplicato il suo volume. Con l’aiuto del mattarello stendetelo formando un rettangolo 30×40 cm.

Spalmate la superficie con il concentrato di pomodoro. Aggiungete i peperoni a dadini, il parmigiano grattugiato e completate con timo, sale e pepe.

Arrotolate la pasta dal lato lungo. Tagliate il cilindro ottenuto a metà per la lunghezza. Attorcigliate le due metà ottenute ed unite le due estremità formando una “ciambella”. Ungete la superficie con poco olio ed infornate a 190°C per 30 minuti.

Share on


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.