Cream tart alle fragole

Per questa Pasqua sono riuscita ad accaparrarmi un uovo Kinder, non ne prendevo uno da quando ero bambina, credo! Purtroppo però, se ho avuto la fortuna di avere un uovo di Pasqua, mi è andata male per la colomba.. quindi il dolce l’ho preparato io 🙂

Ho pensato ad una cream tart a forma di coniglietto.. Non richiede molti sforzi per prepararla, servono infatti due basi di pasta frolla che vengono farcite da una crema al formaggio alle fragole.

Come sapete io non amo le fragole, se mangiate al naturale! Combinandole però con altri ingredienti, e soprattutto riducendole in purea o in marmellate, cedo anche io al loro fascino.. soprattutto perchè, come in questo caso, mischiate al formaggio spalmabile, restituiscono un colore veramente stupendo per decorare una torta! Se vi piace il rosa ovviamente! 🙂

Cream tart alle fragole

INGREDIENTI:

Per la pasta frolla:

– 250 gr farina

– 120 gr burro

– 100 gr zucchero semolato

– 1 uovo

– 1/4 cucchiaino di bicarbonato

– 1 pizzico di sale

Per la crema:

– 150 gr fragole

– 1+1/2 cucchiaio di zucchero semolato

– 100 gr burro

– 240 gr Philadelphia

– 40 gr zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Lavate e tagliate le fragole a pezzetti e mettetele in un pentolino con lo zucchero ed un goccio di acqua. Lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 20/30 minuti, controllando sempre e mescolando di tanto in tanto. (Se necessario abbassate il fuoco o aggiungete altra acqua. Il risultato finale deve essere simile ad una marmellata). Trasferitelo in una ciotola e lasciate raffreddare.

Montate con le fruste il burro con il Philadelphia. Aggiungete la composta di fragole e amalgamatela bene, infine unite anche lo zucchero a velo. 

Trasferite la crema ottenuta in frigorifero per tutta la notte.

Preparate la frolla seguendo le istruzioni qui.

Lasciatela riposare per almeno 30 minuti in frigorifero avvolta da pellicola alimentare. 

Preriscaldate il forno a 180°C.

Riprendete la frolla e lavoratela velocemente con le mani. Poi, con l’aiuto del mattarello stendetela ad uno spessore di circa 4/5 mm e tagliatela nella forma che volete (io coniglietto). Ricavate due forme identiche da poter sovrapporre successivamente. Infornatele e fate cuocere per circa 14/15 minuti. Una volta pronte, tiratele fuori e lasciatele raffreddare.

Mettete la crema in una sac à poche. Farcite una base di frolla che avete preparato con la crema. Sopra appoggiate l’altra base di frolla e completate ancora con la crema. 

Lasciate in frigorifero un paio di ore e servite.

Share on


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.