Polpette di lenticchie
Oggi è iniziata la mia vera quarantena, tra giorni di ferie e smart working per un pò non metterò più piede in ufficio.. e fuori casa!
Tra le tante cose da fare, della mia lista fanno sicuramente parte le pulizie di primavera (che altrimenti continuo sempre a rimandare), e la preparazione e sperimentazione di tante nuove ricette! ci sarà anche spazio però per un pò di riposo, che non guasta mai!
Oggi, dopo aver fatto un pò di ordine, mi sono dilettata in cucina ed ho preparato queste polpette di lenticchie cotte al forno. Sono preparate semplicemente frullando lenticchie (in scatola) e patate lesse. Per renderle più “golose” ho anche messo al centro un dadino di mozzarella 😋
INGREDIENTI:
– 240 gr lenticchie precotte in scatola
– 240 gr patate
– 2 fette di pancarrè
– 1 uovo
– 50 gr mozzarella per la pizza
– parmigiano q.b.
– pangrattato q.b.
– rosmarino
– olio, sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Fate lessare le patate, ancora con la buccia. Una volta cotte passatele con lo schiacciapatate.
Scolate e sciacquate bene le lenticchie ed aggiungetele alle patate. Con l’aiuto del mixer tritate fino ad ottenere una purea.
Tritate il pancarrè nel mixer con sale, pepe e rosmarino a piacere.
Unite alla purea di lenticchie e patate l’uovo, il pancarrè tritato, il parmigiano (io ne ho aggiunti due cucchiai) ed il pangrattato (in base alla consistenza che volete ottenere). Lasciate riposare una ventina di minuti circa.
Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini.
Prelevate un cucchiaio di impasto e formate delle polpette. Al centro di esse ponete un dadino di mozzarella e chiudete bene aiutandovi con le mani per dare la forma sferica.
Posizionate le polpette sulla placca del forno ed infornate a 200°C, con forno già caldo per circa 20 minuti.