Crostata con ricotta e mirtilli
Non sono un’amante di mirtilli e frutti di bosco, li utilizzo molto poco nelle mie ricette.. ma ahimè devo accontentare anche i palati degli altri!
Così sono andata alla ricerca di qualche dolce da fare diverso dalla classica cheesecake, e su Pinterest ho trovato una crostata simile a questa! E’ composta da una classica base di frolla al cui interno è racchiusa una crema di ricotta e sopra affondano nella crema i mirtilli.
INGREDIENTI:
Per la frolla:
– 250 gr farina 00
– 120 gr burro
– 100 gr zucchero
– 1 uovo
– 1 pizzico di sale
Per la farcia:
– 500 gr ricotta
– 2 uova
– 130 gr zucchero
– 15 gr amido di mais
– 1 pizzico di sale
– 250 gr mirtilli freschi
PROCEDIMENTO:
Preparate la frolla mischiando la farina con lo zucchero ed il burro freddo tagliato a dadini. Lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto di briciole. Unite l’uovo e lavorate velocemente in modo da formare un impasto compatto. Appiattitelo leggermente e avvolgetelo nella pellicola. Fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate la farcia amalgamando la ricotta e lo zucchero. Unite l’uovo, l’amido di mais ed il pizzico di sale. Mescolate bene fino a che non ci saranno grumi e la crema sarà liscia.
Preriscaldate il forno a 190°C.
Stendete la frolla su un foglio di carta forno ad un’altezza di circa 5 mm. Mettetela in uno stampo per crostate e farcitela con la crema. Sopra la crema mettete i mirtilli freschi e fateli leggermente affondare nella crema.
Infornate per 60 minuti.
Trascorso il tempo, verificate la cottura e lasciate intiepidire leggermente. Spolverate con lo zucchero a velo.