Torta paesana

Il 25 novembre, nel mio paese si festeggia la festa di Santa Caterina: una fiera in cui ci sono svariate bancarelle di dolciumi e varie golosità.:) Durante questa giornata si svolge anche il concorso della torta paesana. Una torta molto semplice preparata con pane, latte e cioccolato.
Quest’anno, non sono riuscita a prenderla alla festa, così l’ho preparata io! Sono andata a chiedere a mia nonna gli ingredienti, sperando sapesse dirmi anche le dosi per poterla fare, ma non mi è stata molto di aiuto! Per fortuna però ci ha pensato la zia, che mi ha passato il suo quaderno delle ricette.
Ho mantenuto per la maggiorparte gli ingredienti che utilizzava anche lei, omettendo il cedro candito e diminuendo anche zucchero ed amaretti.
Per il pane raffermo io ho utilizzato quello che aveva in casa mia madre, dei semplici bocconcini, ma per essere più precisi bisognerebbe utilizzare la michetta.

Torta paesana

INGREDIENTI:

– 300 gr pane raffermo

– 1 lt di latte

– 250 gr amaretti

– 1 uovo

– 100 gr cacao amaro

– 105 gr uvetta

– 200 gr zucchero

– 100 gr cioccolato fondente

– 70 gr pinoli

 

PROCEDIMENTO:

Lasciate il pane in ammollo nel latte per almeno due ore. Controllatelo man mano e giratelo di modo che sia tutto immerso nel latte.

Trascorse le due ore, passate velocemente il composto al minipimer (lasciandolo un po’ grossolano).

Mettete l’uvetta in ammollo in acqua (io ho aggiunto anche un goccio di grappa).

Aggiungete al composto di pane e latte il cacao setacciato ed amalgamate bene fino ad ottenere un composto di un bel colore marrone intenso.

Unite l’uovo. Tritate gli amaretti nel mixer ed aggiungeteli all’impasto. Fate lo stesso con il cioccolato fondente. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Aggiungete per ultime l’uvetta (strizzata) ed i pinoli.

Versate il composto in una tortiera (la mia era di 28 cm di diametro) rivestita di carta forno.

Infornate a 160°C per circa 1 ora e mezza.

Share on


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.