Risotto con pere e Gorgonzola
Domenica sono andata a pranzo dai miei, e come tutte le volte mia mamma mi chiede cosa voglio cucinare. Di solito faccio sempre ricette nuove, mai provate, visto che tanto ho la famiglia che fa da cavia! Per questo weekend non avevo idee, così ho solo detto che avrei voluto un risotto.. Il risotto pere e gorgonzola! Così con l’aiuto di mia madre mi sono messa a prepararlo!
Non l’avevo mai fatto prima, è mia nonna quella che lo fa spesso! Ma ci siamo comunque cimentate ed è venuto molto buono! Nè troppo dolce per via delle pere, nè troppo poco.. un giusto bilanciamento con il gorgonzola, che si sa, è talmente buono da finirne anche una confezione da sola!
INGREDIENTI (per 4 persone):
– 320 gr riso Carnaroli
– 2 pere
– 1 cipolla piccola
– 1/2 bicchiere di vino bianco
– 100 gr Gorgonzola
– parmigiano grattugiato q.b.
– brodo vegetale q.b.
– olio, sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Sbucciate e tagliate le pere a tocchetti piccoli.
Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere con qualche cucchiaio di olio in una casseruola. Dopo pochi minuti aggiungete le pere. Lasciate cuocere a fuoco vivace per 5 minuti circa, dopodiché aggiungete il riso.
Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol. Coprite con il brodo vegetale e portate il riso a cottura.
Quando mancano circa 5 minuti alla cottura del risotto aggiungete il Gorgonzola tagliato a pezzi. Mescolate fino a che non si sarà sciolto.
A cottura ultimata, spegnete il fuoco e mantecate con due abbondanti cucchiai di parmigiano grattugiato.