Plumcake zucca e amaretti
Questo plumcake è nato dall’idea di mia sorella di fare una ciambella zucca e amaretti con sopra una glassa allo sciroppo d’acero, viste le bottiglione che abbiamo a casa!
Ma ho “stravolto” l’idea facendone un plumcake, mettendo sopra degli amaretti sbriciolati tipo crumble al fine di creare una buona crosticina croccante sopra.
La zucca l’ho precedentemente cotta in forno, privata della buccia, dei semi, e successivamente frullata al minipimer riducendola in purea. Le dosi le ho inventate, infatti non pensavo riscuotesse un così gran successo, invece è venuta proprio buona! Morbida e soffice, umida al punto giusto!
E non potevo non portarne qualche fetta all’ideatrice: mia sorella, che le avrebbe volentieri mangiate tutte quante insieme!
INGREDIENTI:
– 300 gr polpa di zucca cotta
– 230 gr farina 00
– 150 gr zucchero semolato
– 2 uova
– 80 ml olio di semi
– 1 bustina di lievito per dolci
– 70 gr amaretti (più 4 circa per sopra)
– 2 cucchiai di latte
PROCEDIMENTO:
Riducete la zucca in purea, frullandola con il minipimer.
Tritate grossolanamente gli amaretti, con le mani oppure aiutandovi con il mixer.
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e l’olio per ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete la farina ed il lievito e mescolate amalgamando il tutto. Unite all’impasto la purea di zucca ed i due cucchiai di latte per lavorarlo meglio. Per ultimo aggiungete gli amaretti sbriciolati.
Foderate uno stampo da plumcake con della carta forno. Versatevi dentro l’impasto e sopra di esso sbriciolate gli amaretti tenuti da parte, cercando di spargerli uniformemente su tutta la superficie.
Infornate a 180°C (forno già caldo) per 50/55 minuti.