Parmigiana bianca estiva con verdure miste

Questo piatto è la versione estiva della parmigiana, preparata con tutte le verdure che si possono trovare nell’orto (almeno nel mio) :).

È molto semplice da fare, proprio come la classica parmigiana, ma richiede un primo passaggio di cottura delle verdure. Vengono affettate tutte e, con grande pazienza, grigliate oppure cotte al forno. Poi si procede con la composizione degli strati: in ogni strato ho cercato di alternare più verdure diverse così da trovarne sempre di diverse in ogni porzione che si serve. Ho abbondato con la mozzarella (io ho utilizzato quella della pizza, altrimenti lascia troppa acqua nell’ultimo passaggio di cottura al forno), il grana e tante foglioline di basilico. Infornate il tutto e vedrete che con pochi semplici ingredienti verrà un piatto slurp 😋

Parmigiana bianca con verdure estive

INGREDIENTI:

– 1 melanzana

– 1 zucchina

– 2 peperoni rossi

– 400 gr mozzarella per pizza

– 20 foglie di basilico circa

– 50 gr grana grattugiato

– 50 gr caciocavallo grattugiato

– olio, sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Tagliate i peperoni a listarelle di circa 3 cm di larghezza, disponeteli sulla placca del forno, conditeli con un filo di olio e sale ed infornate a 200°C per circa 30 minuti.

Lavate ed affettate la zucchina e la melanzana a fette sottili. Grigliatele per 2/3 di minuti per lato sulla piastra calda.

Tagliate la mozzarella a fette sottili ed iniziate a comporre la parmigiana.

Alternate in ogni strato le verdure (un po’ di tutti e tre i tipi), adagiatevi sopra qualche fetta di mozzarella, una spolverata di grana e caciocavallo grattugiati e delle foglioline di basilico spezzettate. Condite con un filo di olio e poco sale e continuate ogni strato in questo modo.

Infornate a 180°C per 15 minuti, coperto con la carta stagnola, trascorso questo tempo fatela cuocere altri 20/30 minuti scoperta.

Share on


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.