Polpette tonno e zucchine al forno

Queste polpettine tonno e zucchine sono veramente squisite e vi faranno fare un figurone ad un aperitivo con amici.
Io le ho preparate di piccole dimensioni, apposta per presentarle ad un ape, perché volevo che il risultato fosse quello sperato: una tira l’altra! Ed infatti, sono finite in un baleno 😄
Sono semplicissime da fare: bisogna lessare la zucchina e frullarla, dopodiché lasciarla in un colino a perdere l’eventuale acqua in eccesso (questo passaggio è molto importante). Potete cuocerle al forno per una versione più light, oppure friggerle in padella! Finiranno in un lampo anche da voi, parola di Simo 😉

Polpette tonno e zucchine al forno

INGREDIENTI:

– 1 zucchina grossa

– 2 scatolette di tonno (160 gr)

– 50 gr parmigiano grattugiato

– 1 uovo

– prezzemolo q.b.

– pangrattato q.b.

– olio, sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Tagliate la zucchina a tocchetti e lessatela in acqua bollente. Frullatela con il minipimer e lasciatela raffreddare in un colino così da eliminare l’acqua in eccesso.

Sbriciolate il tonno e mescolatelo con la zucchina frullata, il prezzemolo e l’uovo. Aggiungete due cucchiai di pangrattato e verificate se la consistenza risulta abbastanza soda, altrimenti aggiungetene dell’altro.

Formate delle palline (delle dimensioni che preferite), impanatele nel pangrattato e posizionatele sulla placca del forno. Conditele con un filo di olio ed un pizzico di sale.

Cuocete a 180°C per 30 minuti.

Share on


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.