Tagliatelle con zucchine, vongole e zafferano
Voglia di mare.. e di primi piatti con il pesce!
Nei ristoranti sul lungo mare è un classico mangiare gli spaghetti con le vongole o allo scoglio, e pensare a questi piatti e mangiarli mi fa volare al mare con la mente visto che sfortunatamente non posso fare altro! 🙂
Oramai sapete che in estate nel mio orto abbondano le zucchine e quindi cerco sempre di inventarmi piatti nuovi per utilizzarle. Questo è uno di quelli: le zucchine in parte frullate in crema ed in parte tenute a tocchetti che si sposano con il sapore dello zafferano e delle vongole!
È un primo piatto molto veloce da fare e, se non avete voglia di comprare le vongole fresche, ma soprattutto se in casa si lamentano per sgusciarle, potete aggiungere quelle già sgusciate e pronte in barattolo!
INGREDIENTI:
– 400 gr tagliatelle
– 500 gr vongole
– 3 zucchine
– 1 bustina di zafferano
– 1/2 bicchiere vino bianco
– olio, sale, pepe, aglio e prezzemolo
PROCEDIMENTO:
Lavate e tagliate le zucchine a rondelle e fatele cuocere in padella per circa 10/15 minuti con tre cucchiai di olio.
In una pentola a parte fate andare le vongole con olio, sale, uno spicchio di aglio, un pizzico di peperoncino e del prezzemolo. Sfumate con il vino bianco e lasciatele aprire coperte a fuoco basso.
Prelevate 1/3 delle zucchine e frullatele con il minipimer con 1 mestolo di acqua di cottura in cui scioglierete la bustina di zafferano.
Rimettete la crema insieme alle altre zucchine e aggiungete anche le vongole.
Fate cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata e scolatele nella pentola con il condimento. Tenete da parte qualche mestolo di acqua di cottura nel caso dovesse risultare asciutta.
Fate saltare e amalgamate il tutto per un paio di minuti.