Paccheri con melanzane, pomodorini e pesce spada
Vi propongo un altro un’altro primo piatto di pesce ideale per essere mangiato ad un pranzo della domenica in famiglia, paccheri con melanzane, pesce spada e pomodorini! Il pesce spada è uno dei miei preferiti, soprattutto perché non è da pulire, e non ci sono quelle odiose lische che ritrovi sempre, pur avendo dedicato molto tempo al controllo ed alla pulizia!
È ottimo sia mangiato alla griglia, cucinato in padella come una semplice bistecca oppure come in questo caso in un primo piatto! L’abbinamento con le melanzane e i pomdorini penso che sia un classico.. in molti infatti lo preparano in questo modo! Ed un motivo dovrà pur esserci, è proprio squisito…(e light.. a differenza di altre preparazioni le melanzane io non le ho fritte 😉)
INGREDIENTI:
– 160 gr paccheri
– 1 scalogno
– 1 melanzana piccola
– 15 pomodorini
– 5 foglie di basilico circa
– 200 gr pesce spada
– 1/2 bicchiere vino bianco
– olio, sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in padella per un paio di minuti. Aggiungete la melanzana tagliata a dadini e fate saltare per circa 5 minuti.
Tagliate i pomodorini a metà ed aggiungeteli alle melanzane. Unite le foglie di basilico spezzettate ed aggiustate di sale e di pepe. Cuocete per circa 15/20 minuti.
Tagliate il pesce spada a cubetti, aggiungetelo al condimento e dopo qualche minuto sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare e fate cuocere per 5/10 minuti, in modo che non rimanga troppo acquoso.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela direttamente nel sugo. Fate saltare per qualche minuto.