Poppy seed citrus cake
La poppy seed citrus cake è una torta preparata con semi di papavero e succo d’arancia, è perfetta per la colazione oppure anche per merenda con del tè!
Nel periodo natalizio ero andata con mia sorella da California Bakery, e lei aveva scelto proprio questa torta visto che non conteneva latte e derivati. Io ovviamente, amante dei dolci super golosi dubitavo che potesse essere veramente buona, e invece mi sono dovuta ricredere!
Ho provato a rifarla subito ad inizio gennaio, con lo stampo che ho utilizzato per la ciambella carote e mascarpone, ma come vi avevo già anticipato i primi tentativi sono venuti malissimo.. così anche questa volta l’ho imburrata e infarinata onde evitare che si attaccasse l’impasto alle fessure!
La ricetta è presa dal libro di California Bakery (che io ho preso da questo blog) ed è proprio come ce la ricordavamo.. golosa e soffice 🙂
INGREDIENTI:
– 225 gr zucchero semolato
– 280 gr farina 00
– 12 gr lievito per dolci
– 2 gr sale
– 135 ml succa d’arancia
– 135 ml olio di semi di girasole
– 3 uova
– 100 gr semi di papavero
PROCEDIMENTO:
Preriscaldate il forno a 170°C.
Versate nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti. Azionatela e fate amalgamare il tutto per ottenere un composto liscio.
Imburrate ed infarinate lo stampo da ciambella. Versate il composto ed infornate per 35/40 minuti.
P.S.: Se non avete la planetaria, versate gli ingredienti in una ciotola e amalgamate con una frusta a mano o con una spatola.