Finto erbazzone velocissimo

L’erbazzone finto! L’ho voluto chiamare proprio finto perché della ricetta originale c’è ben poco, solo le bietole ed il parmigiano grattugiato.
Non sapevo che torta salata preparare per questa settimana così, visto che avevo le bietole a casa comprate al mercato, ho deciso di provare a fare l’erbazzone. Quando ero ancora a casa con i miei genitori mia madre comprava spesso quello surgelato e, quando non aveva tempo di cucinare, lo metteva in forno ed era subito pronto! Era buonissimo, così con questo ricordo mi sono ripromessa di fare l’originale, che sarebbe stato sicuramente meglio!
Solo che dato il poco tempo che ho a disposizione, perché faccio sempre tutto di corsa (non chiedetemi perché non lo so neanche io 😄) ho deciso di utilizzare la pasta sfoglia già pronta e.. ahimè mi sono dimenticata di comprare la pancetta! Quindi mi sono dovuta arrangiare con quello che avevo, le bietole ed il parmigiano! Più delicato per la mancanza della pancetta e buono ugualmente!

Erbazzone finto

INGREDIENTI:

– 1 cipolla

– 2 cespi di bietole

– 50 gr parmigiano

– 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare

– olio, sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Tagliate la cipolla, le bietole e fate cuocere in padella con un filo d’olio per 15 minuti.

Fate raffreddare e tritate nel mixer. Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate bene.

Tagliate a metà il foglio di pasta sfoglia e farcitelo con il ripieno. Coprite con la parte di sfoglia rimasta e sigillate bene i bordi. In superficie praticate dei fori con la forchetta.

Infornate a 200°C per 30 minuti.

Share on


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.