Pastiera napoletana

La mia prima pastiera napoletana l’ho voluta preparare in occasione della Pasqua, visto che è un dolce tipico di questo periodo.
In realtà è stata una decisione improvvisata al supermercato visto che non sapevo che dolce preparare e non avevo voglia di comprare una colomba già pronta. Passando per il reparto dolci abbiamo visto il grano in barattolo, che si può utilizzare per la sua preparazione in sostituzione del grano da cuocere, e abbiamo quindi pensato di provare a prepararla. Fortunatamente sulla confezione del grano cotto c’era indicata la ricetta con gli ingredienti, così ho potuto comprare tutto il necessario.
Non avendola mai preparata ho seguito la ricetta indicata alla lettera, l’unica cosa che mancava, era una tortiera più grande e purtroppo me ne sono accorta solo alla fine della preparazione. Per queste dosi è necessaria una tortiera del diametro di 30/32 cm.
Il sapore era comunque ottimo! Personalmente avrei ridotto lo zucchero nel ripieno vista anche la dolcezza dei canditi.

Pastiera napoletana

INGREDIENTI:

Per la pasta frolla:

– 500 gr farina

– 200 gr zucchero

– 3 uova

– 200 gr burro

Per il ripieno:

– 500 gr ricotta

– 500 gr zucchero

– 580 gr grano cotto

– 70 gr di macedonia di frutta candita

– 1/4 fiala di aroma fiori di arancio

– 2 bustine di vanillina

– 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Preparate la frolla mescolando la farina con lo zucchero. Aggiungete le uova ed il burro e lavorate fino ad ottenere un composto sodo. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare nel frigorifero per mezz’ora.

Unite in una ciotola la ricotta con lo zucchero e mescolate amalgamando bene i due ingredienti. Aggiungete il grano, i canditi, la vanillina, l’aroma, un pizzico di sale e mescolate il tutto.

Imburrate e infarinate la tortiera (32cm). Stendete la frolla sottile con il matterello e rivestite la teglia. Versate il composto di ricotta e grano e successivamente decorate la superficie con strisce di pasta frolla a griglia.

Portate a cottura in forno preriscaldato a 180°C per un’ora finché non avrà preso un colore dorato. Lasciate raffreddare e, a piacere, spolverate con dello zucchero a velo.

Share on


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.