Risotto con cavolo cappuccio e stracchino stagionato
In occasione del ponte di Pasqua siamo andati in montagna e sulla strada ci siamo fermati in un negozio che abbiamo scoperto da poco per comprare dei formaggi. Abbiamo acquistato due tipi di Branzi ed uno stracchino stagionato, mi incuriosiva molto ed ho deciso di utilizzarlo per preparare questo squisito risotto.
In questa versione ho voluto provare il cavolo cappuccio bianco, ma anche con quello viola il risultato è ottimo e la presentazione ne guadagna. Altrimenti, se non vi fa impazzire il cavolo, potete sostituirlo con del radicchio rosso.
Il sapore e la consistenza dello stracchino stagionato è molto simile a quella del taleggio e dona quindi molta cremosità al piatto, ma fate attenzione a non usarne troppo, rischiereste infatti di coprire completamente il sapore del cavolo.
INGREDIENTI:
– 100 gr riso Carnaroli
– 1/4 cavolo cappuccio bianco
– 40 gr stracchino stagionato
– 1 scalogno
– 1/2 bicchiere di vino rosso
– brodo vegetale q.b.
– olio, sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Tritate lo scalogno e fatelo appassire con due cucchiai di olio in una casseruola. Aggiungete il riso, fatelo tostare per un paio di minuti, dopodiché sfumatelo con il vino rosso e fate evaporare.
Aggiungete il cavolo cappuccio tagliato finemente e coprite con un paio di mestoli di brodo. Abbassate il fuoco e lasciate cuocere, aggiungendo man mano il brodo, portando a cottura.
Spegnete il fuoco e mantecate il risotto con lo stracchino stagionato tagliato a cubetti.
Servite ancora caldo.